Piante aromatiche e medicinali in Ticino

CHF 54.00

Categoria: Tag: , ,

Descrizione prodotto

ok1ok2

NOVITÀ NATALE 2015

Piante aromatiche e medicinali in Ticino
Di Luca Bettosini
Formato: 24×30,5 cm
Pagine: 228
Fotografie: oltre 400
Edizioni: Associazione vivere la montagna – Fontana Edizioni
Prezzo: CHF 54.-
“Tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e le colline sono farmacie”.
Paracelso, (1493-1541)

Nel mondo sono note più di 80’000 varietà di piante medicinali.
Fin dall’antichità l’uomo è stato affascinato dall’uso delle piante e erbe medicinali, da esse hanno potuto trarre cibo ma anche medicine. Le piante officinali comprendono sia quelle medicinali che quelle aromatiche. Le piante aromatiche hanno la caratteristica di avere un aroma gradevole dovuto alle sostanze ricche di oli essenziali. Nei vegetali la produzione di sostanze aromatiche può essere distribuita in tutta la pianta o localizzata in determinati organi. Queste piante possono essere specie arboree, arbustive o più frequentemente erbacee annuali o perenni e molte di loro hanno anche proprietà medicinali e vengono utilizzate in cucina, erboristeria, profumeria, industrie chimiche o più semplicemente possono essere usate per abbellire giardini e terrazzi.
In questo libro presento 40 erbe aromatiche e medicinali che si possono trovare o sono coltivate in Ticino, ognuna di esse è illustrata in modo completo, sia sulla parte botanica che storica e medicinale; essendo erbe aromatiche c’è anche la parte culinaria con una ricetta tipica.

Vengono presentate le seguenti erbe aromatiche:
Acetosella, Achillea, Aglio, Aglio orsino, Alchemilla, Alloro, Aneto, Angelica, Anice, Artemisia, Assenzio, Basilico, Borraggine, Camomilla, Cipolla, Coriandolo, Crescione, Cumino, Dragoncello, Erba cipollina, Erba Maggi, Erba Medica, Finocchio, Ginepro, Issopo, Lavanda, Luppolo, Melissa, Menta, Maggiorana, Origano, Prezzemolo, Rosmarino, Ruta, Salvia, Santoreggia, Sedano, Tanaceto, Timo, Valeriana.