NOVITÀ EDITORIALE 2015!

postato in: Uncategorized | 0

 

cop erbe aromatiche facebook

ok1

ok2

NOVITÀ 2015: il mio nuovo libro sulle erbe aromatiche e medicinali del Ticino.

“Piante aromatiche e medicinali in Ticino”

di Luca Bettosini

Formato: 24×30.5 cm

Pagine: 228 pagine

prezzo CHF 54.-

Edizioni: Associazione vivere la montagna e Fontana Edizioni

USCITA: prima di natale 2015

PRENOTALO GIÀ ORA ordinandolo all’email: info@montagna.ch


Dopo quasi un anno di intense ricerche ho finalmente concluso il libro che mi ha preso più tempo di tutti quelli fatti fin’ora. Il libro sarà pronto per l’autunno 2015.
In questo volume sono presentate 40 specie di erbe aromatiche medicinali che si possono trovare in Ticino. Ogni erba è presentata su 4 pagine con diverse fotografie che la identificano; un’ampia descrizione molto particolareggiata accompagna il lettore alla scoperta di esse. Ogni pianta ha la sua storia nell’antichità e viene presentata con ricche informazioni. Per ogni erba aromatica ho anche inserito una tipica ricetta culinaria in modo da poterne apprezzare le qualità aromatiche. Il libro si compone anche di un’introduzione completa sul mondo delle erbe medicinali e tutto ciò che c’è da sapere sulla struttura della pianta, dei vari ambienti e tutto ciò che gli ruota attorno.
Il libro con oltre 400 fotografie e oltre 200 pagine è così composto: Una presentazione sull’utilizzo delle erbe nel mondo; la storia della medicina popolare nell’uso delle erbe; la storia generale delle piante officinali, dall’antichità fino ad oggi; Tutto ciò che occorre sapere per la raccolta di erbe medicinali ed aromatiche; la spiegazione completa delle parti di una pianta (fiore, foglie, radice, semi e bacche); la storia della fitoterapia; la spiegazione dei principi attivi delle piante (Alacaloidi, glucosci, mucillagini e amidi, oli essenziali, saponine, sostanze amare, tannini); I preparati delle piante (cataplasma, decotti, essenza, infuso, macerato eccetera); I pericoli nell’uso delle erbe medicinali ed aromatiche; I veleni in natura; la presentazione di oltre 20 personaggi dell’antichità che hanno fatto uso di erbe (Ippocrate, Aristotele, Teofrasto, Galeno, Dioscoride, eccetera…); e la chicca è anche la presentazione di oltre 30 famosi erboristi e botanici svizzeri con la descrizione di quello che hanno fatto nel mondo della botanica medicinale.
Vengono presentate le seguenti erbe aromatiche:
Acetosella, Achillea, Aglio, Aglio orsino, Alchemilla, Alloro, Aneto, Angelica, Anice, Artemisia, Assenzio, Basilico, Borraggine, Camomilla, Cipolla, Coriandolo, Crescione, Cumino, Dragoncello, Erba cipollina, Erba Maggi, Erba Medica, Finocchio, Ginepro, Issopo, Lavanda, Luppolo, Melissa, Menta, Maggiorana, Origano, Prezzemolo, Rosmarino, Ruta, Salvia, Santoreggia, Sedano, Tanaceto, Timo, Valeriana.